Voi siete qui:
         DITEC Pagina Principale > Chi Siamo - IT_BChi siamo

La Sezione TEC del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti (DIME) ha sede presso la Scuola Politecnica dell'Università degli Studi di Genova.

Nel perseguimento dei propri obiettivi istituzionali la Sezione TEC opera da tempo attivando e promuovendo efficaci collaborazioni con le strutture accademiche, con altri enti di ricerca ed in particolare con il mondo industriale. Da questo atteggiamento deriva una scelta delle tematiche che risulta essere quasi sempre in linea con le più attuali esigenze di sviluppo e competitività che formano l'evoluzione del sistema tecnologico, mentre alle disponibilità di finanziamento concorrono in misura significativa i contratti e le convenzioni stipulate con enti esterni.

Nello sviluppo delle proprie attività scientifiche e didattiche la Sezione TEC promuove e coordina studi nei settori scientifico disciplinari della Fisica Tecnica Industriale (ING-IND/10) e della Fisica Tecnica Ambientale (ING-IND/11), con particolare riferimento ai temi dell'energetica e della termodinamica applicata, del condizionamento ambientale, della termofluidodinamica e della trasmissione del calore, dell'acustica e delle proprietá termofisiche dei materiali, anche con riferimento ai relativi sviluppi applicativi nei settori dell'edilizia, degli impianti per la  conversione dell'energia, delle energie rinnovabili, della componentistica elettronica, degli scambiatori di calore, etc..

La Sezione TEC ha uno staff docenti di 17 unità, uno staff tecnico-amministrativo di 9 persone più 3-4 Dottorandi all'anno. Il budget totale (eccetto i costi per il personale) è di circa 650.000 euro/anno e gli studenti frequentanti (prevalentemente appartenenti alla Scuola Politecnica) sono circa 700 all'anno.

Molti studi e ricerche vengono svolti per industrie e istituzioni al di fuori del mondo accademico. Le ricerche sono rivolte ai seguenti campi scientifici: trasmissione del calore, sistemi bifase, convezione naturale e forzata monofase, visualizzazione di campi termici e di moto attraverso l'utilizzo di tecniche ottiche (schlieren, cristalli liquidi, laser), proprietà termofisiche dei solidi non metallici, proprietà raggianti di superfici solide, il funzionamento termico delle apparecchiature industriali. Vengono inoltre svolte attività di promozione e divulgazione dei vari aspetti dell'ingegneria energetica.

 

La Sezione TEC ha due laboratori che appartengono al gruppo IHQL (laboratori italiani di alta qualità) secondo la recente normativa italiana (Art.14 D.M. 593/2000):

 

 Laboratorio di termofluidodinamica applicata

 Laboratorio di proprietà termofisiche dei materiali

webmaster


Aggiornato al: 31/05/2016 14:43:48
United Kingdom Flag  Load the english version