Voi siete qui:
         DITEC Pagina Principale > Laboratori - IT_BLaboratori

 

Laboratori


I laboratori della Sezione TEC fanno parte dei Laboratori altamente qualificati (Art. 4 - Legge 17 febbraio 1982, n. 46) e sono stati inseriti nel gruppo IHQL (laboratori italiani di alta qualità) secondo la recente normativa italiana (Art.14 D.M. 593/2000).

Laboratorio di proprietà termofisiche - PTLab
(Referente: Prof. Ing. Federico Scarpa)

Il laboratorio di Proprietà Termofisiche (PTlab), costituitosi nel 1968, si è sviluppato nel corso degli anni dotandosi di nuove apparecchiature e acquisendo competenze sempre più vaste nel campo della misura delle proprietà termofisiche.  Nell'ambito dei metodi in transitorio, dove non esistono standard di riferimento, PTlab è stato pioniere nello sviluppo di metodologie innovative che privilegiano la determinazione della qualità associata ai risultati.
Nel 1998 è stato inserito nell'Albo dei Laboratori Altamente Qualificati.
Il Dipartimento attribuisce un'importanza strategica alla qualità della ricerca svolta nei suoi laboratori. Da qui la decisione di adottare per il laboratorio di Proprietà Termofisiche un sistema di gestione della qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000.
Lo sviluppo attuale e futuro di PTlab è teso al raggiungimento di un livello di eccellenza in tutte le aree, che consenta il costante soddisfacimento delle aspettative dei Clienti del Laboratorio.

PTlab si articola in tre sezioni:
· sezione Determinazione di proprietà termofisiche in transitorio   (S1);
· sezione Determinazione di proprietà termofisiche in stazionario  (S2);
· sezione Determinazione di proprietà radiative di superfici  (S3);

Laboratorio di termofluidodinamica applicata - TFALab
(Referente: Prof. Ing. Mario Misale)

Il laboratorio di Termofluidodinamica Applicata  (TFAlab) , costituitosi agli inizi degli anni '60, si è sviluppato nel corso degli anni dotandosi di nuove apparecchiature e acquisendo competenze sempre più vaste nel campo delle misure di scambio termico convettivo e di massa e nell'analisi del campo di moto per fluidi monofase e bifase. Nel 1998 è stato inserito nell'Albo dei Laboratori Altamente Qualificati.
Il Dipartimento attribuisce un'importanza strategica alla qualità della ricerca svolta nei suoi laboratori. Da qui la decisione di adottare per il laboratorio di Termofluidodinamica Applicata un sistema di gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000.
Lo sviluppo attuale e futuro di TFAlab è teso al raggiungimento di un livello di eccellenza in tutte le aree, che consenta il costante soddisfacimento delle aspettative dei Clienti del Laboratorio.

TFAlab si articola in cinque sezioni:
· sezione Convezione naturale e forzata di fluidi monofase     (S1);
· sezione Termofluidodinamica di circuiti a circolazione naturale  (S2);
· sezione Scambio termico per ebollizione        (S3);
· sezione Fluidodinamica bifase     (S4);
· sezione Risparmio energetico e qualità dell'aria   (S5);

Sono inoltre disponibili numerose atrezzature e strumenti di progetto per studi teorici e sperimentali per specifiche esigenze di ricerca e di progettazione avanzata nei settori:

 

 

 vai all'inizio del documento                        home page della Sez. TEC


Aggiornato al: 31/05/2016 18:04:55
United Kingdom Flag  Load the english version